Divisione Strutture 1

Pilastri Tubolari

Ufficio Tecnico

Via Bari, 11 – 90047 Partinico 

Informazioni

info@strutture1.it
divisionestrutture1@gmail.com

Richiedi una consulanza

Compila il form e fissa un appuntamento con i nostri professionisti. Sarai contattato nel più breve tempo possibile

Descrizione

Il pilastro tubolare è un pilastro tubolare in acciaio riempito con calcestruzzo, dove il tubo cavo riempito con cls può sopportare carichi elevati e tali carichi possono essere aumentati in modo significativo. Un pilastro cavo di dimensioni 200x200x5 mm, limite di elasticità 30 Kg/mm2, peso 30,01 kg/ml, alto ml 2,60 sopporta 110 tonnellate cavo e 192 tonnellate riempito di calcestruzzo a 420 bar, (esempio riportato dal CIDECT sulla base dei risultati pubblicati nella monographie 1 a seguito delle ricerche effettuate dall’Imperial College di Londra per il Ministero Britannico).

Tutta la filiera produttiva opera secondo la norma UNI EN ISO 9001/2008, i prodotti sono certificati C.E. ai sensi della EN 1090-1 obbligatoria dal 1° luglio 2014 ed è coperta da autorizzazioni ministeriali e certificazioni obbligatorie secondo le N.T.C. del 2008, adempimenti che consentono l’immissione sul mercato dei prodotti da costruzione all’interno della Ue

Grazie alle loro caratteristiche statiche il pilastro tubolare “PT-ac®” prefabbricato permette i seguenti vantaggi:

L’impiego dei pilastri cavi consente di mantenere costante le dimensioni esterne dei pilastri, variando gradualmente solo lo spessore della lamiera. Tale ottimizzazione permette quasi sempre l’inserimento dei pilastri nella muratura di tamponamento.

Questo tipo di pilastri riempiti di calcestruzzo, oltre ad avere una grande portanza rispetto all’ingombro della sezione, ha una buona resistenza al fuoco. I risultati del programma 15B (ricerche e prove d’incendi) intrapreso dal CIDECT in Francia, Germania Federale e Regno Unito, sotto il patrocinio della C.E.C.A., Indicano per pilastri tubolari senza protezione esteriore, riempiti di calcestruzzo, una stabilità al fuoco di 90 minuti.

Tensione di lavoro a compressione dei pilastri cavi in acciaio è molto elevata, per cui può essere aumentato il carico utile.