Trave Tralicciata
Ufficio Tecnico
Via Bari, 11 – 90047 Partinico
Informazioni
info@strutture1.it
divisionestrutture1@gmail.com
Richiedi una consulanza
Compila il form e fissa un appuntamento con i nostri professionisti. Sarai contattato nel più breve tempo possibile
Scheda tecnica
Voce di Capitolato
Soluzioni
Scopri tutte le soluzioni tecniche adatte al tuo progetto
Descrizione
La “Trave Tralicciata” rappresenta la risposta ottimale alle richieste di risparmio, sicurezza e durata nel tempo della moderna edilizia. Questa struttura in acciaio e calcestruzzo viene sempre più apprezzata dalle imprese edili proprio per le sue caratteristiche di economicità, rapidità di posa e versatilità d’impiego. Le travi vengono consegnati in cantiere immediatamente prima della loro posa in opera: Il cantiere, pertanto risulta più funzionale e l’esecuzione dei lavori può venire programmata in modo ottimale.
Si tratta di un passo importante verso l’industrializzazione, comporta, infatti, l’eliminazione di grosse quantità di ferro, la presenza di macchinari e di mano d’opera specializzata, riduzione di casseri in legno e di sfridi. Evita, inoltre, inutili perdite di tempo per le pulizie
Tutta la filiera produttiva opera secondo la norma UNI EN ISO 9001/2008, i prodotti sono certificati C.E. ai sensi della EN 1090-1 obbligatoria dal 1° luglio 2014 ed è coperta da autorizzazioni ministeriali e certificazioni obbligatorie secondo le N.T.C. del 2008, adempimenti che consentono l’immissione sul mercato dei prodotti da costruzione all’interno della Ue
Vantaggi
- Riduzione del calcestruzzo impiegato rispetto ad una struttura tradizionale.
- Alleggerimento della struttura e degli scarichi in fondazione.
- Possibilità di realizzazione degli orizzontamenti portanti a spessore solaio.
- Riduzione delle casserature, e della puntellatura a sostegno delle travi.
- Cantieri più puliti e più sicuri per la mano d’opera.
- Semplicità e velocità di messa in opera riducendo i tempi di costruzione.
- Vengono impiegati acciai sicuri ed altamente affidabili
- Garantisce una elevata resistenza al fuoco
Caratteristiche tecniche
Gli elementi strutturali composti da acciaio e calcestruzzo sono caratterizzati dall’ integrazione di un elemento metallico e un elemento in calcestruzzo. Queste due parti collaborano a sopportare le sollecitazioni esterne grazie a particolari dispositivi che ne permettono la solidarizzazione (vedi N.T.C. 2008). In tale ottica le “Travi Tralicciate” costituiscono la parte metallica degli elementi strutturali composti da acciaio e calcestruzzo.
La “Trave Tralicciata” è costituita da una armatura portante, da un piatto di base largo da 250 a 500 mm, dai correnti superiore in tondi o quadri in acciaio, dalla diagonale formata da uno o più tondi saldati inclinati, che collegano i correnti superiori con le armature inferiori e dalle staffe, con passo dimensionato, come da calcoli strutturali. Le travi intradossate portano un angolare che ha la funzione di reggisponda e di appoggio dei solai. Le travi vanno completate in opera con la posa dei monconi ed il getto di calcestruzzo. Oltre ad essere casserate inferiormente dal fondello in acciaio, è possibile disporre la carpenteria metallica anche lateralmente, dando la possibilità di ridurre la carpenteria di cantiere.
Tutta la filiera produttiva opera secondo la norma UNI EN ISO 9001/2008, i prodotti sono certificati C.E. ai sensi della EN 1090-1 obbligatoria dal 1° luglio 2014 ed è coperta da autorizzazioni ministeriali e certificazioni obbligatorie secondo le N.T.C. del 2008, adempimenti che consentono l’immissione sul mercato dei prodotti da costruzione all’interno della Ue.