Divisione Strutture 1

Trave Tralicciata

Ufficio Tecnico

Via Bari, 11 – 90047 Partinico 

Informazioni

info@strutture1.it
divisionestrutture1@gmail.com

Richiedi una consulanza

Compila il form e fissa un appuntamento con i nostri professionisti. Sarai contattato nel più breve tempo possibile

Voce di Capitolato

Descrizione

La “Trave Tralicciata” rappresenta la risposta ottimale alle richieste di risparmio, sicurezza e durata nel tempo della moderna edilizia. Questa struttura in acciaio e calcestruzzo viene sempre più apprezzata dalle imprese edili proprio per le sue caratteristiche di economicità, rapidità di posa e versatilità d’impiego. Le travi vengono consegnati in cantiere immediatamente prima della loro posa in opera: Il cantiere, pertanto risulta più funzionale e l’esecuzione dei lavori può venire programmata in modo ottimale.

Si tratta di un passo importante verso l’industrializzazione, comporta, infatti, l’eliminazione di grosse quantità di ferro, la presenza di macchinari e di mano d’opera specializzata, riduzione di casseri in legno e di sfridi. Evita, inoltre, inutili perdite di tempo per le pulizie

Tutta la filiera produttiva opera secondo la norma UNI EN ISO 9001/2008, i prodotti sono certificati C.E. ai sensi della EN 1090-1 obbligatoria dal 1° luglio 2014 ed è coperta da autorizzazioni ministeriali e certificazioni obbligatorie secondo le N.T.C. del 2008, adempimenti che consentono l’immissione sul mercato dei prodotti da costruzione all’interno della Ue

Vantaggi

Caratteristiche tecniche

Gli elementi strutturali composti da acciaio e calcestruzzo sono caratterizzati dall’ integrazione di un elemento metallico e un elemento in calcestruzzo. Queste due parti collaborano a sopportare le sollecitazioni esterne grazie a particolari dispositivi che ne permettono la solidarizzazione (vedi N.T.C. 2008). In tale ottica le “Travi Tralicciate” costituiscono la parte metallica degli elementi strutturali composti  da acciaio e calcestruzzo.

La “Trave Tralicciata” è costituita da una armatura portante, da un piatto di base largo da 250 a 500 mm, dai correnti superiore in tondi o quadri in acciaio, dalla diagonale formata da uno o più tondi saldati inclinati, che collegano i correnti superiori con le armature inferiori e dalle staffe, con passo dimensionato, come da calcoli strutturali. Le travi intradossate portano un angolare che ha la funzione di reggisponda e di appoggio dei solai. Le travi vanno completate in opera con la posa dei monconi ed il getto di calcestruzzo. Oltre ad essere casserate inferiormente dal fondello in acciaio, è possibile disporre la carpenteria metallica anche lateralmente, dando la possibilità di ridurre la carpenteria di cantiere.

Tutta la filiera produttiva opera secondo la norma UNI EN ISO 9001/2008, i prodotti sono certificati C.E. ai sensi della EN 1090-1 obbligatoria dal 1° luglio 2014 ed è coperta da autorizzazioni ministeriali e certificazioni obbligatorie secondo le N.T.C. del 2008, adempimenti che consentono l’immissione sul mercato dei prodotti da costruzione all’interno della Ue.